MrSmith Studio S.r.l. Società Benefit è lo studio di Consulenza di Design Strategico, fondato nel 2004 da Marco Mascetti.
Alla ricerca di un nome che chiunque potesse comprendere e in cui potersi identificare, nasce MrSmith; accostando l’idea del designer a quella del fabbro, per la capacità di entrambi di creare e plasmare con le mani un’idea.
“The Smith” infatti, in inglese significa “Il fabbro”.
In soli quindici anni di attività lo Studio ha ottenuto oltre 21 riconoscimenti internazionali: tra i progetti premiati, la bottiglia in vetro Estathè, il bicchiere ed il barattolo Nutella per Ferrero, le sedie Cream e Basil per Calligaris.
Lo Studio ha sviluppato il proprio personale approccio basato sul “Design As An Input®” ovvero la capacità, di integrare le competenze di design nel processo aziendale sin dalle prime fasi, operando oltre la semplice ideazione di un prodotto.
MrSmith Studio ha sede a Milano, all’interno della quale un team di fabbri-designer collaborano allo sviluppo di un approccio olistico al progetto; sotto la regia di un misterioso MrSmith, oggi rappresentato da Marco Mascetti e Silvia Bassani Antivari.
MrSmith Studio è una Società Benefit perchè:
nell’esercizio della nostra attività, abbiamo deciso di perseguire oltre agli obiettivi di profitto, finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, della comunità e dei territori.
Partendo da quello che possiamo fare ogni giorno e facendolo in modo che sia sostenibile oggi, domani e dopo domani.
1 - Agiamo in modo responsabile, trasparente ed entusiasta in ogni nostra attività.
2 - Costruiamo relazioni basate sull’onestà, il rispetto e la passione, allo scopo di fare sistema e ottenere tutti un risultato positivo.
3 - Vogliamo rendere sostenibile ogni nostra azione: lavoriamo, consumiamo e produciamo; riduciamo, ricicliamo e riusiamo in modo responsabile.
4 - Promuoviamo sempre con clienti e fornitori proposte a basso impatto ambientale, ridotto consumo energetico e valore sociale positivo.
5 - Scegliamo fornitori che condividano valori e visione e insieme sviluppiamo soluzioni sempre più sostenibili.
6 - Cerchiamo sempre l’innovazione a vantaggio della comunità e del pianeta, usiamo la tecnologia come mezzo per migliorare la sostenibilità di un prodotto, servizio o processo.
7 - Coinvolgiamo i clienti e fornitori in attività a valore aggiunto per la comunità in cui viviamo e lavoriamo.
8 - Teniamo corsi e workshop per condividere conoscenze ed esperienze del mondo del Design e fare chiarezza sul valore che porta alle persone e ai processi.
9 - Per i nostri collaboratori promuoviamo corsi di aggiornamento su competenze digitali e manuali, perché saper lavorare con le mani è essenziale per poter immaginare.
10 - Mettiamo le nostre teste e le nostre mani al servizio di ONLUS sul territorio per poter aiutare tutti i giorni, perché crediamo che l’empatia si costruisca vivendo fisicamente in una comunità.