Una Società Benefit è una società in cui le risorse e gli sforzi non sono concentrati solo sulla creazione di un profitto, ma anche e inevitabilmente a creare valore per le persone con cui opera e per l’ambiente in cui opera, in modo continuo e sostenibile nel tempo.
Per essere pratici, creare valore vuol dire avviare azioni per migliorare la qualità di vita delle persone e attivare processi per valorizzare il territorio.
Più facile a dirsi che a farsi? Non credo, anzi!
L’idea di una azienda che crea un beneficio oltre ad un profitto è molto italiana, soprattutto nella piccola-medio impresa italiana.
Però l’Italia è la patria delle eccellenze nascoste e spesso queste realtà operano proprio con un forte legame con le persone ed il territorio, ma in pochi lo sanno!
La sfida oggi nel nostro paese è quella di aiutare queste realtà a raccontarsi per quel che fanno e riconoscere come lo fanno.
Non si può ovviamente prescindere dalla necessità di misurare queste prassi virtuose, per cui ben vengano le certificazioni B Corp, le analisi per conoscersi e i parametri per confrontarsi e migliorarsi.
Riconoscere e certificare un tessuto di B Corp in Italia, se raccontato bene, potrebbe essere più facile di quel che sembra!